Emergenza sangue Capitale: chi può vada a donare!
Roma, 26 agosto 2021 – Possiamo riprodurre quasi tutto, ma non il sangue! Il sangue è un tessuto che possiamo soltanto donare.
Come ogni estate si ripropone il drastico calo di donatori, ma la richiesta di sangue non va in vacanza.
Complice il periodo estivo, la pandemia con le paure correlate, i centri trasfusionali sono in sofferenza, con il rischio concreto di non poter fare fronte a tutte le richieste.
In risposta all’appello a donare lanciato dall’Associazione Donatori Volontari del Sangue, che opera presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, si sono immediatamente mobilitate le associazioni del Co.Ro. – Coordinamento Romano Associazioni Oncoematologia Pediatrica. I loro volontari nelle prime ore di giovedì 26 agosto si recheranno a donare presso il centro trasfusionale le loro sacche salvavita.
A questa raccolta ne seguirà un’altra che si svolgerà dal 20 al 26 settembre, in occasione della campagna nazionale: “Ti Voglio una Sacca di Bene”.
Speriamo che il gesto di questi volontari sia anche un buon esempio che serva a diffondere nel pubblico una cultura della donazione che non è particolarmente sentita nella nostra regione.
06 68594784 è il numero del Centro trasfusionale dell’Ospedale Bambin Gesù (sede Gianicolo) per prendere un appuntamento.
Se volete potete dire che donate con l’associazione IL CUORE GRANDE DI FLAVIO.